Manifesto del Cinema Indipendente Italiano

Il Manifesto del Nuovo Cinema Indipendente italiano che verrà presentato il 18 novembre al Teatro Tordinona è il risultato di un confronto aperto e plurale avvenuto in quest’ultimo periodo tra numerose figure appartenenti alla filiera cinematografica.

Il documento scaturisce dalla crescente e condivisa preoccupazione per un’impostazione normativa e sistemica basata su logiche esclusivamente commerciali.

Si tratta di una visione miope che privilegia pericolosamente i gruppi dominanti prevalentemente di proprietà straniera e i modelli produttivi rivolti a un consumo televisivo standardizzato.

Questa impostazione restringe l’indipendenza culturale, il pluralismo espressivo, la libertà di impresa soprattutto per i giovani talenti, gli imprenditori-artigiani, i lavoratori e limita le potenzialità innovative delle micro, piccole imprese.

L’attuale impianto legislativo impone regole che nulla hanno a che fare con un razionale piano di sviluppo, si muove su ragionamenti burocratici e settari ed è esposto al controllo politico.

Le scelte operate, porteranno al fallimento della maggioranza delle imprese, causando un impoverimento creativo, imprenditoriale e precarizzeranno la maggior parte dei lavoratori del comparto.

In ultima analisi, esiste il rischio che si determini la morte del cinema per come lo abbiamo conosciuto e vissuto fino a oggi, a differenza degli altri paesi europei nei quali l’universo indipendente rappresenta un punto di forza che viene sostenuto e valorizzato.

Con questa iniziativa si vuole imprimere una svolta costruttiva per affermare la specificità identitaria del cinema indipendente in Italia e assicurare a tutto il comparto una prospettiva in termini di libertà espressiva, di impresa e maggiori opportunità di lavoro, presenza nelle sale cinematografiche  e formazione di nuovo pubblico.

Presentazione del Manifesto
Lunedì 18 novembre – Ore 18,30
Teatro Tordinona
Via degli Acquasparta 16 (Zona P.zza Navona)
Roma