Proposte

Il paradosso più sconcertante: in questi anni c’è stata una visione abbastanza condivisa sulle possibili soluzioni ma nessuno si è esposto in modo manifesto per realizzare le proposte che sono state avanzate a varie riprese.

Divisioni, trame di palazzo e intese riservate hanno soffocato gli impulsi provenienti da una diffusa maggioranza a vantaggio dell’interesse di pochi.

In mancanza di una visione sul lungo periodo, la pioggia di finanziamenti che ha creato l’illusione di uno smisurato eldorado si è trasformata in una pesante siccità che coinvolge tutta la filiera.

Una piattaforma di proposte che costituisca riferimento e sappia tratteggiare una rotta precisa, diventerà invece il favorevole crogiolo per fondere insieme le idee e le richieste che provengono dal cinema indipendente.

Senza inutili contrapposizioni e partendo da un ragionamento di sistema doveroso e vincolante, esistono oggi le condizioni per determinare il cammino da tempo individuato all’interno della categoria ed esplicitare, una volta per tutte, la riforma di cui c’è bisogno per il rilancio di questo comparto.