Forum No Logo
del Cinema non dipendente

Lunedì 7 ottobre alle 10,15
Cinema delle Provincie
Viale delle Provincie 41

Il panorama imposto dal recente decreto determinerà forti contrazioni produttive ed è chiaro a tutti che si rischia l’aumento di precarietà, incertezza e disoccupazione.

Il Forum No Logo per il cinema non dipendente è un appuntamento aperto, plurale e trasversale che si terrà lontano da ritualità, autorappresentazioni e sfogatoi.

Poggia sull’ampio coinvolgimento di persone che hanno collaborato per il coordinamento sulla base di un sereno confronto diffuso spontaneamente attraverso il dialogo tra persone.

Trattandosi di un ragionamento di sistema, presenterà scenari, analisi e proposte per definire iniziative concrete, unitarie e inequivocabili che, una volta valutate dalle componenti della filiera, potranno assemblare una piattaforma strutturale grazie alla quale agire in modo rapido, consistente, efficace.

Queste le Voci, in ordine alfabetico, che daranno il loro contributo al Forum.

Gli interventi che in questi giorni si aggiungeranno saranno inseriti in questa pagina e immediatamente comunicati.

Compatibilmente con i tempi a disposizione,
verrà assicurato un ampio spazio di dibattito con i contributi dei presenti in sala

Leonardo Baraldi

Dopo una lunga esperienza sul set in qualità di assistente, aiuto regista e direttore casting decide di fondare la casa di produzione Schicchera Production, con cui realizza numerosi documentari e cortometraggi. Le ultime due opere prodotte sono Amate Sponde, documentario presentato alla Festa del Cinema di Roma nel 2022, e Il Mio Compleanno, presentato all’81esima Mostra del Cinema di Venezia, film a micro-budget realizzato con la Biennale College Cinema. Collabora con numerose società in qualità di produttore esecutivo.

Graziella Bildesheim

Oltre 30 anni di esperienza nel settore audiovisivo europeo, dalla formazione alla produzione, dall’analisi di sceneggiature e progetti al coordinamento di reti ed eventi.
Attualmente opera come consulente per lo sviluppo e la co-produzione di progetti internazionali e per l’ideazione di iniziative di formazione.
Rappresentante per l’Italia nel Board della European Film Academy dal 2018 al 2023. Nel campo della formazione ha diretto il workshop paneuropeo MAIA e il programma HERMES e ha ricoperto il ruolo di Head Tutor presso il Mentoring Programme for Emerging Producers presso EWA, European Womens’ Audiovisual Network.
È stata membro della Commissione di valutazione per il Fondo nazionale per il cinema presso il Ministero della cultura dal 2014 al 2018 e della Commissione per il Fondo di coproduzione minoritaria nel 2019

Raffaele Buranelli

Attore e presidente dell’Ass. RAAI Registro Attrici Attori Italiani. È stato anche produttore, produttore esecutivo, organizzatore e distributore di documentari, cortometraggi e del film Una gita a Roma di Karin Proia, film indipendente e low budget, con Claudia Cardinale e Philippe Leroy e le musiche di Nicola Piovani, che ha ricevuto 13 riconoscimenti internazionali.
Nel 2011 e 2012 ha contribuito all’esperienza di Indicinema come membro del direttivo nazionale e responsabile della distribuzione.

Mario Canale

Mario Canale è stato redattore dei settimanali “Il male” e ”Zut”. Dal 1994 al 1996 è stato curatore de ‘La Televisione del Cinema’ alla Mostra di Venezia.

Con i suoi documentari ha saputo tratteggiare alcune grandi figure della storia del cinema italiano, da M. Mastroianni a G. Montaldo, passando per M. Ferreri, V. De Sica, M. Monicelli.

Ha collaborato, tra gli altri, con Felice Farina, Mario Gianni, Wilma Labate e Annarosa Morri.

All’interno dell’Archivio Luce, il Fondo Mario Canale contiene i suoi circa 500 backstage tra film italiani e stranieri, circa 2000 interviste a registi, attori, direttori della fotografia, costumisti, e decine di ore di reportage dai più importanti festival mondiali.

Emanuele Caruso

Dopo studi di regia e produzione a Bologna e una lunga esperienza nella filiera cinematografica fonda Obiettivo Cinema, specializzata in opere a basso budget. Ha prodotto e distribuito i film “E fu sera e fu mattina”(premio F.I.C.E. miglior film indipendente venduto in 4 stati esteri); “La Terra Buona” (300.000euro /55.000 spettatori, venduto a HBO Europe, RSI Amazon Prime Video, Cina e TV pubblica Polacca); “A Riveder Le Stelle”, (girato in iPhone XS MAX e un piccolo drone, alimentati ad energia rinnovabile); “IL VENTO SOFFIA DOVE VUOLE” per la regia di Marco Righi selezionato in concorso nel 2023 al 57th Karlovy Vary International Film Festival. Ha organizzato master class sul “fare cinema” e sulla produzione e distribuzione cinematografica, che insegna come docente presso l’Accademia 09 di Milano (MI)

Maurizio Fiume

Sceneggiatore, produttore, regista. Ha tenuto il primo corso di sceneggiatura a Napoli alla fine degli anni ottanta. Dai suoi corsi si sono formati i principali cineasti napoletani tra i quali Paolo Sorrentino. È stato nel 2011 il fondatore di Indinapolicinema, l’associazione dei cineasti napoletani promotore della Legge regionale sul cinema. Come regista ha realizzato due lungometraggi Isotta su una operaia di Bagnoli (Napoli) che riusciva a sognare ed E io ti seguo su Giancarlo Siani. Ha lavorato in Italia e in Europa come producer collaborando con oltre 30 produttori e 60 registi. Il suo ultimo lavoro come producer è Santa Lucia con Renato Carpentieri. È il fondatore e l’amministratore della startup Solefilm con la quale sta sviluppando un innovativo processo produttivo per permettere la creazione di una nuova generazione di autori, creativi, attori, tecnici.

Wilma Labate

Regista e sceneggiatrice, è una delle presenze femminili più significative nel panorama del cinema italiano contemporaneo.

Intensa esploratrice di territori emotivi tormentati e controverse dimensioni politiche, ha attraversato i decenni dei grandi sconvolgimenti sociali con uno stile rigoroso e uno sguardo delicato.

Tra le sue opere ricordiamo: Ambrogio (1992), La mia generazione (1996), Domenica (2001), Signorina Effe (2006), Nel nome del popolo italiano, Arrivederci Saigon (2018), La ragazza ha volato (2021), Quei due (2022).

Il suo film di maggior successo, “La mia generazione” del 1996, fu proposto dall’Italia come miglior film straniero ai premi Oscar 1997

Michele Lo Foco

Procuratore Legale e avvocato specializzato in diritto commerciale e diritto d’autore, è attualmente membro del Consiglio Superiore del Cinema e Audiovisivo (Mic).

Grazie alle competenze maturate nel campo cinematografico e televisivo, ha ricoperto ruoli di particolare rilievo istituzionale legati a questo settore e ricevuto numerosi incarichi di responsabilità presso la RAI e Cinecittà.

Docente universitario, saggista e romanziere, ha sempre mantenuto un profilo di rigoroso impegno a favore dell’innovazione, senza mai rinunciare al suo spiccato spirito critico e rivolgendo una specifica attenzione alle produzioni indipendenti.

Stefano Pierpaoli

Esperto di politiche culturali, scrittore, giornalista freelance
Figura eclettica da anni vivace animatore del panorama culturale.
Da tempo è direttore del Filmstudio, patria storica del cinema indipendente.
È stato coordinatore nazionale di Indicinema, realtà che, tra il 2010 e il 2014, inserì numerosi elementi di contraddizione di sistema che oggi appaiono ancora più attuali.

Esperto di modelli culturali inclusivi, ha promosso in tutta Italia esperienze d’avanguardia anche a favore dell’accessibilità al cinema per le persone disabili.

Luisa Porrino

Regista, autrice e produttrice.
Nel 2010 fonda la casa di produzione Fargo Entertainment. Produce al fianco di Fox International Channel due serie web sperimentali, progetti pilota e alcuni cortometraggi finanziati dalla Regione Lazio.
Nel 2017, distribuisce in sala il docufilm Porto il Velo Adoro i Queen, sua opera prima. Il docufilm è venduto in 14 paesi nel mondo e proiettato in oltre 60 città italiane. Nel 2018 Produce il documentario dal titolo Codici d’Amore regia di S. Paoletta e Harvinder Singh, vincitore del Bando Mibact Migrarti, presentato nell’ambito della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2017 e selezionato per i Nastri D’Argento 2018. Nel 2022 produce e dirige “Tramonto a Nord Ovest”, una coproduzione italo-franco-svizzera, con il contributo del MIC, Piemonte Filmtv Fund, Ministero della Cultura Svizzero, Region Sud- Provence et Cote d’Azur e coprodotto da RSI.

A.L.T. è l’Assemblea Lavoratori Troupe nata da un gruppo di persone che ha creduto in un’idea di unione dei lavoratori.
Conta circa 2500 partecipanti al gruppo di discussione incentrato sul rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per le troupe cinematografiche e audiovisive scaduto da 20 anni.

A.L.T. - Assemblea Lavoratori Troupe